Bentivoglio, Mirella
È stata un'artista e poetessa italiana.
Fondi documentari
Archivio Bentivoglio
(segnatura A.R.C.65)
Data: 1908-2016
Consistenza: 48 faldoni, 3 scatole
Storia archivistica: l'Archivio Bentivoglio è stato donato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma nel 2018 dalle figlie Marina, Leonetta e Ilaria Bentivoglio. Il fondo, costituito da materiali documentari eterogenei, testimonia la lunga attività poetica e artistica di Mirella Bentivoglio nell'ambito della poesia concreta, visiva e i suoi numerosi rapporti con il mondo culturale del tempo. Completano la donazione alcune opere e libri oggetto dell'artista, esposti nel museo Spazi900.
Descrizione: l'Archivio comprende un ricco epistolario, una serie fotografica, una serie di dossier di artisti e un'ampia raccolta di ritagli stampa. La corrispondenza, ordinata alfabeticamente per mittente, conserva le missive inviate a Bentivoglio da rilevanti personalità del Novecento, da Giulio Carlo Argan a Ugo Carrega, da Lia Drei a Elisabetta Gut. La serie fotografica, suddivisa per anno, conserva le fotografie delle opere realizzate dall'artista nell'arco della sua lunga carriera. I dossier e i ritagli stampa testimoniano in particolare l'importante lavoro di studio e ricerca condotto da Bentivoglio sugli artisti a lei contemporanei nel panorama italiano e internazionale.
Soggetto conservatore: Biblioteca nazionale centrale di Roma
Biblioteca dell'autore
Fondo Bentivoglio
(sezione di collocazione F.BEN)
Data: 1806-2017
Consistenza: circa 4.000 volumi
La biblioteca dell’artista, donata dalle figlie Marina, Leonetta e Ilaria Bentivoglio nel 2018, è divisa in cinque sezioni nel rispetto della collocazione dei volumi all’interno delle stanze della sua abitazione romana in via Archimede ai Parioli: I: Opere e curatele di Mirella Bentivoglio; II: Scritti di e su Mirella Bentivoglio; III: Poesia visiva; IV: Storia dell’arte; V: Varia.
Soggetto conservatore: Biblioteca nazionale centrale di Roma