Stampe e disegni

Dettaglio immagine : Cappella in Tolentino nella chiesa di S. Nicola / Romolo Liverani
Titolo:
Cappella in Tolentino nella chiesa di S. Nicola / Romolo Liverani
Datazione:
1865
Descrizione fisica:
1 disegno : matita, penna, inchiostro grigio acquerellato ; 220x280 mm
Fa parte di:
[Album di vedute]. Vedute dal vero. Tomo quarantesimo terzo... Romolo Liverani 34
Note:
Titolo e datazione si ricavano da recto - Sul verso titolo della tav. 35.
Abstract:
Veduta del Cappellone di san Nicola nella Basilica di San Nicola da Tolentino. Sulla destra del foglio una veduta della cappella con al centro l'altare e la statua del santo, la presenza degli affreschi lungo le pareti è accennata con poche linee di contorno. Sulla sinistra studi per i pilastri e capitelli del chiostro di s. Nicola, e per la porta di s. Agostino. A penna e in corsivo in alto al centro: "cippo antico nel Comune di Tolentino"; in basso a sinistra "Pilastri e capitello / del Chiostro di S. Nicola / in Tolentino" / "Porta di S. Agostino in / S, Nicola in Tolentino / come tutto nel 1865"; in basso a destra: "Cappella in Tolentino nella chiesa di S. Nicola / nel Sito degli Agostiniani in detta Cappella / si vole che in qualche parte sia sepolto il detto / S. Nicola ma non si è mai rinvenuto, nel mezzo / Sta preparata una cassa ma rota internamente alla / quale ... un S. Nicola in legno, il cancello / ... ve chi sente bollire il sangue". Sul verso della tav. 33, studi per la porta, per l'altare e nota manoscritta a penna e in corsivo: "Porta dettaglio".
Ente di appartenenza:
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Segnatura:
DIS. 2.Liv.1. 1-106
OPAC SBN
Clicca qui
Identificativo:
BVE0712180