Stampe e disegni

Dettaglio immagine : [Veduta di Marino da Villa Colonna]
Autore:
Wittel, Gaspar : van
Titolo:
[Veduta di Marino da Villa Colonna]
Datazione:
1715 - 1719
Descrizione fisica:
1 disegno : penna, inchiostro, matita, acquerello grigio e bruno; 339x680
Note:
Titolo attribuito : cfr. Laura Laureati. Veduta di Marino da Villa Colonna [recto], in Gaspar Van Wittel. I disegni. La collezione della Biblioteca Nazionale Centrale. Biblioteca Biblioteca Nazionale Centrale, Roma 17 aprile 2013 - 13 luglio 2013, a cura di Margherita Maria Breccia Fratadocchi e Paola Puglisi. Roma : Biblioteca Nazionale Centrale, 2013, p. 164-165; 1 tavola a colori - 1 disegno su fogli di carta quadrettata a matita.
Abstract:
Disegno sul recto del foglio, precedentemente attribuito a Luigi Vanvitelli insieme ad altri disegni di architettura sul verso dello stesso foglio, è stato poi attribuito a Gaspar van Wittel. Il disegno è preparatorio per un dipinto in un'unica versione conservata agli Uffizi ma proveniente dalla collezione Colonna, siglato e datato 1719. La veduta è presa dal piazzale della villa detta la Baldacchina ed è possibile vedere il piazzale della villa, non più esistente perchè distrutta durante la seconda guerra mondiale, il piazzale è cinto da una siepe e decorato da statue. Della città di Marino si vedono la chiesa di San Barnaba e Palazzo Colonna. Sul verso del disegno appunti di architettura attribuiti a Luigi Vanvitelli; cfr. Laura Laureati, op. cit., p. 164-165.
Ente di appartenenza:
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Segnatura:
DIS.3.VANV.IV/7
OPAC SBN
Clicca qui
Identificativo:
BVE0689853