background

Strega (in allestimento)

Data:

Storia

Dalle macerie del dopoguerra, l’11 giugno 1944, un nuovo impulso di solidarietà e il desiderio di uscire da un isolamento forzato spinsero scrittori e intellettuali italiani a ritrovarsi ogni domenica nell’appartamento di Viale Liegi dei coniugi Bellonci. Nelle pagine di un librettino dalla copertina marrone dorato Maria Bellonci segna il nome di coloro che partecipano alle riunioni domenicali. >>>continua la leggere

Struttura

Dal 1986 il Premio è organizzato e gestito dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, istituita da Anna Maria Rimoaldi, e dalla società Strega Alberti. Attualmente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è composto dal Presidente Giovanni Solimine; dal Direttore Stefano Petrocchi; dai Consiglieri (Antonio Augenti, Paolo Cirillo, Valeria Della Valle, Melania Mazzucco, Luciano Mocci, Raffaella Morselli, Walter Pedullà, Gilberto Ricci, Sergio Santoro, Marino Sinibaldi, Federico Sposato, Lorenzo Tagliavanti, Raffaele Tamiozzo, Eugenio Tangerini) e dal Comitato scientifico (Giovanni Solimine, Stefano Petrocchi, Antonio Augenti, Valeria Della Valle, Silvana Ferreri, Enrico Iacometti, Raffaella Morselli).

Regolamento

Il Premio Strega e il suo regolamento sono rimasti per lo più immutati nel corso degli anni a eccezione di piccoli cambiamenti per rendere la votazione maggiormente trasparente, ma senza scalfirne la natura originale. All’atto della fondazione, gli Amici della domenica sono 170, di cui 30 non letterati di mestiere, per volontà di Maria Bellonci, con lo scopo di rendere il voto più democratico possibile. Attualmente la giuria dei votanti è composta dai 400 Amici della Domenica, 60 lettori forti (che ruotano di anno in anno), 40 librerie appartenenti al gruppo ALI (Associazione Librai Italiani) e da 20 voti collettivi costituiti da scuole, università, istituti italiani di cultura all’estero e gruppi di lettura. >>>continua la leggere