background

Calvino, Italo

È stato uno scrittore italiano. Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento.

Italo Calvino Italo Calvino

Fondi documentari

Fondo Calvino
Le carte dell’autore sono state acquisite in seguito alla stipula di una convenzione di comodato con Giovanna Calvino, grazie alla quale l’Istituto diventa il luogo di conservazione del fondo archivistico e bibliografico di Italo Calvino, ma anche dei vari arredi, oggetti, quadri, presenti nell’abitazione romana di piazza di Campo Marzio 5, ora riallestiti nella Sala Italo Calvino (in corso di inventariazione).
Altre carte di Calvino sono conservate nei seguenti fondi: A.R.C.31.Carteggio Bellonci; A.R.C.52.Archivio Morante.

Soggetto conservatore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Biblioteca dell'autore

Fondo Calvino
(sezione di collocazione: F.CAL)
La biblioteca personale di Campo Marzio, formata da circa 8.000 volumi, è conservata nella Sala Italo Calvino nelle quattro librerie del salone-studio, oltre a pochi altri ripiani che erano sparsi per casa, con la particolare caratteristica di disposizione dei libri a doppia fila in quasi tutti i palchetti. Della biblioteca fanno parte anche le traduzioni delle sue opere con il Fondo Italo Calvino tradotto della Sapienza Università di Roma, in comodato presso la Biblioteca. Completano il Fondo Calvino le edizioni delle opere dello scrittore, i libri della moglie Chichita e una collezione di dischi. Inoltre per la prima volta sono stati riuniti alla biblioteca di Campo Marzio i libri rimasti nell'abitazione torinese grazie alla donazione da parte della casa editrice Einaudi, che a sua volta li aveva ricevuti in dono da Esther Judith Singer Calvino dopo la scomparsa dello scrittore (in corso di catalogazione).
Modalità di consultazione del Fondo bibliografico

Ricerca e visualizzazione del libro nello scaffale delle librerie, con possibilità di confronto con quanto Calvino stesso ne ha scritto, soprattutto nell'opera saggistica, tramite lo strumento delle Concordanze (strumento in corso di sviluppo).

OPAC SBN Possessore

Bibliografia e fonti

Luoghi ed itinerari

Museo Spazi900

Italo Calvino

Vai all'allestimento