Blog
Edizioni quattrocentesche illustrate della Biblioteca di Santa Scolastica a Subiaco - Parte I
Delle più di duecento copie di edizioni incunabole possedute dalla Biblioteca Statale del Monastero di Santa Scolastica, presso Subiaco, soltanto quattordici sono illustrate con silografie.
Il libro sacro: letture intense e lettori pigri
Anche se è noto che vennero stampate più grammatiche che bibbie, è un fatto che il Libro per antonomasia nell’Europa occidentale della prima età moderna era la Bibbia.
A caccia degli antichi possessori: storia poliziesca con la lampada di Wood
Spesso i segni e le enunciazioni di possesso dei più antichi lettori sono stati cancellati dai possessori successivi – depennati più o meno pesantemente, erasi o addirittura asportati ritagliando le pagine da chi è subentrato nel possesso e non voleva che risultasse visibile la provenienza del pezzo.
Leggere, apprendere e insegnare tutti insieme: le migliori pratiche di un tempo
Sui margini dei libri e negli spazi bianchi si addensano tracce di vita, ora più ora meno fitte. I segni lasciati da chi ha sentito il bisogno di consultarli, di sottolinearne un passo, di aggiungere un commento proprio, svelano molto della vita di chi li ha lasciati dietro di sé.
I preliminari sono importanti: fogli di guardia di incunaboli di S. Scolastica
Le cosiddette guardie anteriori e posteriori erano dei fogli bianchi posti, al momento della legatura, in apertura e in chiusura delle edizioni, a protezione del testo a stampa.