Multimedia

‘Agostino’ a Londra 22 gennaio 2020

“L’arrivo del De Civitate Dei all’Ambasciata d’Italia a Londra è il frutto di un’iniziativa di diplomazia culturale di altissimo rilievo.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e la Biblioteca Statale di Santa Scolastica hanno accordato il prestito con generosità e lungimirante entusiasmo.
La venuta del volume a Londra celebra la conclusione di un progetto di due anni sulla collezione degli incunaboli di Subiaco, frutto della collaborazione internazionale fra Italia e Regno Unito, generosamente finanziato dalla Fondazione Polonsky. È per noi un piacere riconoscere e sostenere questo tipo di collaborazione, fondamentale per la tutela e valorizzazione delle collezioni italiane”.

Raffaele Trombetta, Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito

Agostino comes to London

Biblioteche monastiche

Un portale per raccontare la ricchezza della storia e del patrimonio librario custodito nelle undici sedi monastiche entrate a fare parte dei beni di proprietà dello Stato italiano a seguito delle acquisizioni e delle confische avvenute nel corso dell’Ottocento.

Banner BM

Subiaco e la nascita della stampa in Italia

Un video che illustra la nascita dell’arte tipografica presso il Monastero di Santa Scolastica a Subiaco, a seguito dell’arrivo dalla Germania dei due chierici Conrad Sweynheym e Arnold Pannartz, che stamparono fra il 1464 e il 1467 i primi incunaboli italiani.

Banner Video Subiaco

La trasmissione del sapere - dal manoscritto alla stampa

Una video-story che illustra la trasmissione del sapere analizzando il passaggio dal manoscritto al libro stampato, con focus sull’edizione del De Civitate Dei di S. Agostino stampata a Subiaco nel 1467 di cui a Santa Scolastica si conserva anche il manoscritto di tipografia.

Banner Storia Ms