La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma partecipa attualmente al Progetto triennale Europeana Collections 1914-1918 che è iniziato nel maggio 2011 e si concluderà nel 2014 per il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale. Il progetto è rivolto essenzialmente alla creazione di contenuti digitali originali dedicati in particolare a documentare sia lo svolgimento della vita quotidiana nei paesi coinvolti nel conflitto, sia le diverse problematiche della guerra legate all’evoluzione delle vicende militari e a quelle della vita degli uomini e delle donne, in trincea, nelle città e nelle campagne, durante il periodo di guerra.
Al progetto partecipano le biblioteche nazionali di 8 paesi europei che, entro il 2014, renderanno disponibili online, attraverso il portale Europeana, circa 400.000 oggetti digitali di rilevante interesse.
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ha selezionato e digitalizzato circa 5.000 documenti relativi alla Grande Guerra. Attraverso questo portale è possibile visualizzare tutti i documenti digitalizzati ed inviati a Europeana relativi, esclusivamente, al suddetto Progetto.
Il portale è in fase di sviluppo, pertanto, al momento, i documenti sono stati suddivisi in quattro grandi categorie: Periodici, Libri, Manuali, Mappe. A breve sarà possibile avere a disposizione una suddivisione più dettagliata della tipologia di documenti ma anche la possibilità di raffinare la ricerca.