Stampe e disegni

Dettaglio immagine : [Veduta del Castello Odescalchi a Bracciano]
Autore:
Wittel, Gaspar : van
Titolo:
[Veduta del Castello Odescalchi a Bracciano]
Datazione:
1696 - 1700
Descrizione fisica:
1 disegno : sanguigna, penna, inchiostro, matita, acquarello grigio ; 251x1117 mm
Note:
Titolo attribuito cfr. Laura Laureati, Veduta del Castello Odescalchi a Bracciano, in Gaspar van Wittel, I disegni. La collezione della Biblioteca Nazionale di Roma. Biblioteca Nazionale Centrale, Roma, 17 aprile-13 luglio 2013, a cura di Margherita Maria Breccia Fratadocchi e Paola Puglisi. Roma: Biblioteca Nazionale Centrale, 2013, p. 160-161; 1 tavola. 1 disegno, databile nella seconda metà dell'ultimo decennio del Seicento, eseguito su diversi fogli di carta quadrettata a sanguigna e trasferita su un supporto in tela azzurra.
Abstract:
Disegno preparatorio per l'esecuzione del dipinto: "Veduta del Castello Odescalchi di Bracciano", ad olio su tela (86x171 cm), sul cui retro si legge la scritta: "Veduta di Bracciano di Gasparo Degl'Occhiali". Il disegno raffigura la veduta del castello rinascimentale di Bracciano e, sulla destra, il lago omonimo. In basso a sinistra è la scritta autografa: "Prato", con la quale il pittore indica il primo piano della composizione e accenna appena alla posizione elevata di questa zona rispetto al livello del paese e del Castello sul lago, cfr. Laura Laureati, op. cit., p. 160-161. Il disegno riporta il numero 5 stampigliato in alto.
Ente di appartenenza:
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Segnatura:
DIS.3.VANV.IV/5
OPAC SBN
Clicca qui
Identificativo:
BVE0836608