Stampe e disegni

Dettaglio immagine : [Veduta del Molo, la piazzetta e il Palazzo Ducale a Venezia]
Autore:
Wittel, Gaspar : van
Titolo:
[Veduta del Molo, la piazzetta e il Palazzo Ducale a Venezia]
Datazione:
1697 - 1717
Descrizione fisica:
1 disegno : sanguigna, penna, inchiostro grigio; 340x1190 mm
Note:
Titolo attribuito. cfr. Laura Laureati. Veduta del Molo, la piazzetta e il Palazzo Ducale a Venezia, in Gaspar Van Wittel. I disegni. La collezione della Biblioteca Nazionale Centrale. Roma, Biblioteca Biblioteca Nazionale Centrale, 17 aprile 2013 - 13 luglio 2013, a cura di Margherita Maria Breccia Fratadocchi e Paola Puglisi. Roma : Biblioteca Nazionale Centrale, 2013, p. 190-191; 1 tavola - 1 disegno su diversi fogli di carta quadrettata a sanguigna e trasferita su un supporto di tela azzurra.
Abstract:
Il disegno preparatorio per almeno sette diverse versioni dipinte datate dal 1697 al 1717 si presenta con evidenti errori nel montaggio dei fogli dovuti ad un erroneo restauro. Nella veduta presa di fronte alla piazzetta si scorgono sulla sinistra la costruzione merlata dei Pubblici Granai detti di Terra Nuova, demolita in epoca napoleonica, segue il lato posteriore delle Procuratie Nuove, l'antico ponte della Pescheria, l'edificio sansoviniano della Zecca, il fianco della Libreria sulla quale domina il campanile, la piazzetta con le due colonne di San Marco e di San Todaro; sulla destra il fianco sud di San Marco, di cui si vede una cupola e, quasi al centro, il Palazzo Ducale cui segue il ponte della Paglia all'imbocco del Rio del Palazzo e l'inizio della riva degli Schiavoni. Il disegno è pubblicato in catalogo con la corretta seguenza di fogli. cfr. Laura Laureati. op. cit. 2013, p. 190-191;
Ente di appartenenza:
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Segnatura:
DIS.3.VANV.II/4
OPAC SBN
Clicca qui
Identificativo:
BVE0690287