Stampe e disegni

Dettaglio immagine : [Veduta del Vaticano dai Prati di Castello]
Autore:
Wittel, Gaspar : van
Titolo:
[Veduta del Vaticano dai Prati di Castello]
Datazione:
1680 - 1685
Descrizione fisica:
1 disegno : penna, inchiostro, acquerello ; 343x966 mm
Note:
Titolo attribuito :cfr. Laura Laureati. Veduta del Vaticano dai Prati di Castello, in Gaspar van Wittel : i disegni. La collezione della Biblioteca Nazionale di Roma. Biblioteca Nazionale Centrale, Roma 17 aprile - 13 luglio 2013, a cura di Margherita Maria Breccia Fratadocchi e Paola Puglisi. Roma : Biblioteca Nazionale Centrale, 2013, p. 144-145, 1 tavola a colori. - 1 disegno a sanguigna, penna, inchiostro e acquarello grigio su diversi fogli di carta quadrettata. La carta quadrettata è numerata da 1 a 25 e trasferita su supporto di tela azzurra sul cui retro è segnato il n. 538 .
Abstract:
Disegno preparatorio del dipinto individuato solo nel 2008 ad un'asta Sotheby's a Londra, le cui misure sono inferiori al disegno. La veduta è presa dalla strada di Porta Angelica, all'altezza dell'attuale piazza Risorgimento. Sullo sfondo visibili gli archi porta Angelica; sulla sinistra dietro le mura l'ospedale di Santo Spirito, l'obelisco di piazza San Pietro e le statue del Portico del Bernini. Al centro i Palazzi Vaticani, la cupola di San Pietro, il Belvedere con la parte posteriore del Nicchione e sulla destra il torrione dei giardini Vaticani; cfr. Laura Laureati, op. cit., p. 144-145.
Ente di appartenenza:
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Segnatura:
DIS.3.VANV.III/15
OPAC SBN
Clicca qui
Identificativo:
BVE0689303