Stampe e disegni

Dettaglio immagine : [Veduta del Campovaccino dalla scala laterale dell'Aracoeli]
Autore:
Wittel, Gaspar : van
Titolo:
[Veduta del Campovaccino dalla scala laterale dell'Aracoeli]
Datazione:
1682
Pubblicazione:
1682
Descrizione fisica:
1 disegno : penna, inchiostro, acquarello grigio e rosa ; 400x797 mm
Note:
Titolo attribuito : cfr. Laura Laureati, op.cit., p. 118-119, 1 tavola a colori.1 disegno su diversi fogli di carta quadrettata e trasferito su supporto in tela azzurra, sul cui retro è il n. 418.
Abstract:
Disegno datato. La data 1682 è visibile scritta a penna sulla lesena di destra della loggetta. Sul disegno annotazioni in lingua olandese. Questo disegno insieme ad uno veduta di Frascati e ad uno di Bologna sono gli unici tre ad essere datati del nucleo dei 53 disegni del Van Wittel della BNCR. Nel disegno oltre agli elementi architettonici di campovaccino riportati con grande fedeltà e con elementi ora scomparsi, con lo sfondo del Foro Romano sono inserite alcune figure, frati, cavalieri e monaci. Disegno di particolare interesse per l'assoluta precisione con cui sono indicati edifici, non più esistenti, e tutta l'area oggetto della veduta; cfr. Laura Laureati,Veduta del Campovaccino dalla Scala dell'Aracoeli, in Gaspar van Wittel : i disegni. La collezione della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Biblioteca Nazionale Centrale, Roma 17 aprile - 13 luglio 2013, a cura di Margherita Maria Breccia Fratadocchi e Paola Puglisi. Roma : Biblioteca Nazionale Centrale, 2013, p. 118-119; 1 tavola a colori op. cit., p. 118-119.
Ente di appartenenza:
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Segnatura:
DIS.3.VANV.III/11
OPAC SBN
Clicca qui
Identificativo:
BVE0688605