La digitalizzazione degli incunaboli delle biblioteche monastiche in Italia: il progetto della Fondazione Polonsky con BNCR e CERL

La digitalizzazione e approfondita catalogazione dei 206 incunaboli della Biblioteca del Monastero di Santa Scolastica di Subiaco rappresenta la fase iniziale di un più ampio progetto, concepito per moduli, focalizzato su piccole collezioni pubbliche, private ed ecclesiastiche sparse sul territorio nazionale che conservano raccolte di straordinario pregio e rarità e che richiedono particolare attenzione ai fini della loro tutela, conservazione e fruizione.

L'IGI Santa Scolastica - un progetto di digitalizzazione della Fondazione Polonsky, coordinato e diretto dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - BNCR, in collaborazione con il Consortium of European Research Libraries - CERL, ente di ricerca per la creazione di strumenti per lo studio del libro antico a stampa e manoscritto, e con il Monastero Benedettino di Santa Scolastica di Subiaco, è generosamente finanziato dalla Fondazione Polonsky nell’ambito dei suoi programmi filantropici finalizzati alla conservazione, valorizzazione e libera fruizione delle eredità storiche e dei patrimoni culturali e al democratico accesso alla conoscenza e al sapere.

Punto di partenza del progetto sono le undici biblioteche annesse ai monumenti nazionali (Abbazia di S. Giustina; Abbazia di Praglia; Abbazia di Montecassino; Certosa di Trisulti; Abbazia di Farfa; Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata; Monastero di S. Scolastica a Subiaco; Abbazia di Casamari; Badia di Cava dei Tirreni; Oratorio dei Gerolamini a Napoli), incamerate alla fine del XIX secolo dallo Stato italiano a seguito delle leggi di confisca e ora appartenenti al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Ricerca

Ricerca avanzata

Blog

Archivio
30/10/2020

Note di materia medica su un incunabolo acquistato dallo stampatore Giustiniano da Rubiera

La Biblioteca del Monastero di Santa Scolastica possiede un esemplare delle Quaestiones super Aphorismos Hippocratis et libros Tegni Galeni del medico toscano Giovanni Sermoneta (c. 1390 – 1450).

leggi
14/10/2020

Edizioni quattrocentesche illustrate della Biblioteca di Santa Scolastica a Subiaco - Parte IV

Tra le edizioni incunabole illustrate sublacensi si trovano esemplari di cinque testi di natura scientifica e filosofica. Per quello che riguarda i testi scientifici, il volume V.A.15 è una copia dell’edizione del De Meteoris di Alberto Magno (c. 1200-1280) stampata probabilmente a Venezia dallo stampatore olandese Rinaldo di Nimega nel maggio 1488, mentre l’incunabolo XVII.A.5 è una copia delle Tabulae cosidette ‘alfonsine’ (1221-1284).

leggi
25/09/2020

Edizioni quattrocentesche illustrate della Biblioteca di Santa Scolastica a Subiaco. Parte III

Tra gli incunaboli illustrati di Santa Scolastica si contano due copie di due differenti edizioni del Fasciculus Temporum, un compendio di storia ecclesiastica e secolare composta dal monaco certosino Werner Rolewinck

leggi
09/09/2020

Edizioni quattrocentesche illustrate della Biblioteca di Santa Scolastica a Subiaco – Parte II, 2

Degne di nota tra le edizioni sublacensi illustrate di argomento devozionale sono anche due raccolte di Sermones de tempore et de sanctis e una delle Meditationes vitae Christi.

leggi
15/04/2020

Edizioni quattrocentesche illustrate della Biblioteca di Santa Scolastica a Subiaco - Parte II, 1

Tra gli incunaboli conservati nella Biblioteca Statale del Monastero di Santa Scolastica diverse sono le edizioni illustrate di testi di ambito devozionale. Tra queste, si trovano una sola edizione della Bibbia, stampata a Venezia nel 1498 da Simone Bevilacqua, i Sermones di Bernardo di Chiaravalle e quelli di San Vincenzo Ferrer, una edizione delle Meditazioni di Cristo e una delle Rivelazioni di Santa Brigitta.

leggi
15/04/2020

Edizioni quattrocentesche illustrate della Biblioteca di Santa Scolastica a Subiaco - Parte I

Delle più di duecento copie di edizioni incunabole possedute dalla Biblioteca Statale del Monastero di Santa Scolastica, presso Subiaco, soltanto quattordici sono illustrate con silografie.

leggi